Subcultura leather

La bandiera dell'orgoglio leather, assurta a simbolo della sottocultura fetish BDSM
I membri leather al Gay Pride di San Francisco, 2004

La subcultura leather denota uno stile di abbigliamento organizzato attorno a determinate pratiche sessuali; indossare capi di abbigliamento di pelle è uno dei modi che i partecipanti di questa cultura utilizzano per distinguersi consapevolmente dalle culture sessuali tradizionali.
La cultura leather è tra quelle più visibili nelle comunità gay ed è più spesso associata con i suoi rappresentanti maschili ("leathermen"), ma può riflettersi anche in vari modi nei mondi culturali di gay, lesbiche, bisessuali ed eterosessuali.

Molti associano automaticamente le pratiche leather e i suoi numerosi sottogruppi col BDSM (Bondage/Discipline, Dominance/Submission, Sado/Masochism, chiamato anche "SM" or "S&M"-sadomaso), anche se l'indossare abbigliamento di pelle di colore nero è per il leather indicativo di una moda intesa ad esprimere un'accresciuta mascolinità e potenza erotica e non necessariamente sadomaso[1].
Il leather s'accompagna ad un senso d'autonomia e libertà, all'amore nei confronti dell'uso della motocicletta, ma anche al feticismo della pelle e al Kink[2].

  1. ^ What Does Wearing Leather Mean? Markup, su liravensmc.org, Long Island Ravens MC (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2011).
  2. ^ "Elegy for the Valley of Kings," by Gayle Rubin, in In Changing Times: Gay Men and Lesbians Encounter HIV/AIDS, ed. Levine et al., University of Chicago Press

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy